Tai chi ch’ uan e benessere psico fisico

“Il Laboratorio di Tai Chi Chuan e Chi Kung con finalità di ricerca sui benefici psico- fisici nei confronti degli utenti inseriti nella Fondazione Giuseppe Costantino onlus”

Il laboratorio di Tai Chi Chuan e Chi Kung ha come scopo fondamentale quello di fornire, attraverso la pratica del Tai Chi e del Chi Kung, gli strumenti utili al fine di stimolare la ricerca individuale del proprio benessere agli ospiti delle strutture gestite dalla Fondazione G. Costantino onlus.

L’idea di introdurre queste antiche pratiche cinesi nelle strutture socio – sanitarie nasce da una collaborazione intensa tra la Do.ssa Marina e l’insegnante Toso, già negli anni passati.

Il progetto è stato inizialmente proposto agli utenti del Centro Diurno Sanitario Psichiatrico “Le Ninfee” e avendo esso, ottenuto un notevole riscontro nei partecipanti, si è deciso di estenderlo anche agli utenti della Residenzialità Sanitaria per Disabili “L’Airone” e alla Residenzialità Leggera “Hic et Nunc”.

Il laboratorio avrà finalità di ricerca scientifica al fine di poter produrre una prima documentazione che possa avvallare le nostre teorie di partenza.

Si tratta di un’occasione unica e ambiziosa, soprattutto perchè supportata da una struttura che intende perseguire negli anni in avvenire tale studio con l’obbiettivo di integrarlo nel processo riabilitativo.

Programma della giornata:
Nella Giornata di Venerdì 17 Giugno 2016
ore 10.00 presentazione “Tai Chi Chuan e benessere psicofisico”
ore 10.30 esibizione
11.30 break
11.45 interventi: Do.ssa Marina, Maestra Toso
12.00 intervento Do. Costantino
Saluti delle autorità

scarica il programma

scarica gli obbiettivi del corso