|
Corso di riqualifica ASA-OSS (Ausiliario Socio Assistenziale – Operatore Socio Sanitario )

L’A.S.A., Assistente Socio Ausiliario, ha affrontato un primo percorso formativo di 600 ore (percorso di studi precedente) o 800 ore, nelle quali ha acquisito un’ottima capacità relazionale in modo specifico nella gestione dell’igiene dell’ospite e dell’ambiente. Con l’integrazione delle ore mancanti l’A.S.A. si riqualifica in O.S.S. acquisendo i compiti del proprio profilo, coadiuvando l’infermiere in tutte le attività assistenziali, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del personale infiermieristico.

L’O.S.S. impara ad acquisire elementi di base utili per individuare i bisogni delle persone e le più comuni problematiche relazionali; distinguere i sistemi organizzativi socio assistenziali e la rete dei servizi; conoscere i fondamenti dell’etica