Centro di cure e di ricerca

Il  Centro  di  Ricerca  e  cura  è  un’associazione  di  volontariato  che  ha  l’obbiettivo  di  migliorare  la  qualità  della  vita  delle  persone.

Ecco le nostre attività:

 

Gruppi di auto aiuto per familiari di persone con disabilità

Uno spazio in cui, senza essere giudicati, ognuno può sostenersi nel cammino personale con l’aiuto del gruppo e del conduttore. Questo gruppo è attivo da tre anni per i familiari degli utenti della RSD-Fondazione Costantino.

Chi può farne parte? Tutti quei familiari di persone disabili che non vogliono dimenticarsi di se stessi e del proprio benessere.

Infatti, solo se si sta bene con se stessi si è davvero in grado di aiutare e trasmettere benessere anche a chi ci circonda.

Possono partecipare anche familiari di persone disabili che non sono utenti della RSD Fondazione Costantino? Sì, il gruppo è aperto a tutti i familiari.

Come sono organizzati? Gli incontri avvengono in gruppo, alla presenza di un conduttore: uno psicoterapeuta. Possono partecipare le persone che hanno una relazione diretta con il tema della disabiltà.

Quando? L’ultimo sabato del mese dalle 10.00 alle ore 12.00

Per informazioni: tel. 0382 21922

e-mail: associazionecrc@gmail.com

 

Sportello d’ascolto

Qui il cliente incontra uno specialista della relazione d’aiuto che, attraverso l’ascolto e la parola, lo aiuta a ritrovare le energie interiori per ripartire quando sta vivendo un momento difficile o confuso.

Che cos’è la relazione d’aiuto o counseling professionale? E’ un intervento rivolto al singolo, alla famiglia, a gruppi e istituzioni, che si esplica in un incontro tra il cliente e il counelor che è una persona non giudicante, esperta nell’ascolto attivo.

Quando serve? L’intervento di counseling non è una terapia, ma una “relazione d’aiuto” rivolta alle persone che desiderano un momento di ascolto per comprendere meglio i propri problemi, compiere scelte, cambiare situazioni problematiche.

Cosa fa il counselor? Il counselo è una persona che, attraverso l’ascolto e la parola, ti sostiene nel ritrovare le energie interiori per ripartire quando stai vivendo un momento difficile o confuso.

Per informazioni: tel. 0382 21922 333.7188922 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00

e-mail: associazionecrc@gmail.com