La Fondazione Costantino offre diversi servizi

MINORI
APPRENDIMEGLIO

Nell’ambito dei servizi dedicati ai minori, dal 2012 ha avviato “Apprendi Meglio” progetto di sperimentale, promosso da Regione Lombardia, Delibera sulle sperimentazioni nell’ambito delle politiche di welfare DGR IX/3239 del 4 aprile 2012 – Linee guida per l‘attivazione di sperimentazioni nell’ambito delle politiche di welfare – rivolto a minori in età scolare, affetti da problematiche ad alto impatto sociale. Il progetto è realizzato in collaborazione con: ATS Pavia, Comune di Pavia, e gli Istituti scolastici del territorio pavese e limitrofi. Apprendi Meglio si occupa di offrire assistenza professionale a minori affetti da disabilità gravi o complesse, a medio ed alto impatto sociale, che non sempre trovano adeguata risposta nelle tradizionaliagenzie educative presenti sul territorio. Le attività sono rivolte, non solo al minore, ma anche al suo nucleo familiare, contesto scolastico e il gruppo dei pari.

I destinatari delle attività sono minori appartenenti alla fascia di età 6-18 anni, residenti sul territorio lombardo, affetti da problematiche ad alto impatto sociale, con diagnosi o in attesa di diagnosi, ad esempio: minori con disturbo del comportamento, autismo, disturbi dell’apprendimento, disturbi psicologici e/o relazionali.

I progetti di inserimento lavorativo nascono in primis dall’esperienza maturata dalla Cooperativa sociale arti e mestieri – confluita in parte nella Fondazione – e dalla volontà della Fondazione G. Costantino di realizzare percorsi lavorativi per soggetti svantaggiati. lo scopo di questi percorsi è quello di favorire l’inserimento socio-lavorativo di persone con problemi di salute mentale o fisica che presentano un discreto grado di autonomia spesso favorito da precedenti esperienze di lavoro (a volte interrotte per la manifestazione dell’evento patologico). La filosofia che sta alla base di tali progettualità è che il lavoro è uno degli aspetti che danno valore e che contribuisce a realizzare l’uomo, oltre che a fornire la possibilità di sostentamento.

La convinzione sottostante è che la possibilità di svolgere un lavoro con professionalità contribuisce ad aumentare la sicurezza, l’autostima e lo spirito d’iniziativa.

INSERIMENTO LAVORATIVO
INSEGNAMO UNA PROFESSIONE
FORMAZIONE
AL MOMENTO